Comunicare all’accettazione eventuali terapie farmacologiche e riferire il problema diagnostico all’operatore in modo da consentire una efficace modalità di raccolta.
assenza di rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti l’esame
lavarsi solo la sera precedente
non essere nel periodo mestruale
non eseguire irrigazioni vaginali nelle 24 ore precedenti l’esame
aver cessato qualsiasi intervento chemioterapico da almeno 72 ore, antibiotico locale o generale da almeno 3 giorni
non usare farmaci ad uso locale (pomate, ovuli, ecc.) nelle 24 ore precedenti l’esame.
Il tampone viene introdotto in vagina ad una profondità di circa 4-5 cm.
Nelle vulvo-vaginiti le secrezioni vaginali si prelevano con tampone sterile nella parte esterna. In caso di contemporanea richiesta di tampone uretrale non urinare nelle 3 ore precedenti il prelievo.
Il prelievo dal collo dell’utero (cervicae) si esegue dopo aver applicato lo speculum a valve, pulendo accuratamente il collo con cotone sterile ed asportando, eventualmente, il tappo mucoso. Il tampone sterile viene allora introdotto nel lume del collo per 0,5 – 1 cm e successivamente estratto evitando ogni contatto con la parete vaginale.
E’ necessario per la ricerca di Clamydia e Mycoplasma.
Dott. Antonio Scoppettuolo
Il Laboratorio Analisi San Carlo S.r.l. rappresenta da circa 40 anni una realtà nel mondo dei laboratori della Provincia di Avellino, sempre volto ad una ricerca continua nel miglioramento di ogni aspetto del servizio offerto agli utenti. Il nostro impegno è sempre rivolto a soddisfare il cliente nel rispetto dell’etica e delle norme in essere, a migliorarsi continuamente, a mantenere nel tempo gli standards di riferimento e a costruire un clima aziendale e una cultura orientata alla qualità totale.
© LABORATORIO SAN CARLO s.r.l. Via Dante Alighieri, 37 83035 GROTTAMINARDA (AV) - P.IVA 00524250644