Occorre effettuare, una dieta particolare, nei tre giorni precedenti la raccolta del campione, evitando di assumere: aspirina, banane, caffè, cioccolato, thè, vaniglia, kiwi. Evitare l’assunzione di farmaci che interferiscono con la sintesi o il rilascio delle catecolamine.
Prima di iniziare la raccolta delle urine, ritirare, in laboratorio, la provetta contenente 10 ml di acido conservante che dovrà essere versato nel contenitore di raccolta delle urine delle 24 ore.
Si tratta di Acido Cloridrico concentrato (6N) CAUSTICO: non ingerire, non lasciare il contenitore a portata dei bambini. In caso contatto sulla pelle lavare abbondantemente con acqua, se accidentalmente venisse ingerito o venisse a contatto con gli occhi, dopo aver sciacquato abbondantemente, recarsi al vicino Pronto Soccorso. Dato che anche i fumi sono caustici, evitare di respirare gli eventuali fumi e non urinare direttamente nel contenitore.
E’ preferibile cominciare la raccolta al mattino.
Scartare la prima urina e partendo dalla successiva raccoglierle tutte fino alla prima del mattino seguente compresa. Cercare di consegnare le urine in un tempo massimo di 2 ore dalla raccolta, scrivere nome e cognome sul contenitore.
La corretta raccolta delle urine delle 24 ore è fondamentale per il buon esito dei test poiché anche la quantità delle urine determinerà il risultato atteso.
Dott. Antonio Scoppettuolo
Il Laboratorio Analisi San Carlo S.r.l. rappresenta da circa 40 anni una realtà nel mondo dei laboratori della Provincia di Avellino, sempre volto ad una ricerca continua nel miglioramento di ogni aspetto del servizio offerto agli utenti. Il nostro impegno è sempre rivolto a soddisfare il cliente nel rispetto dell’etica e delle norme in essere, a migliorarsi continuamente, a mantenere nel tempo gli standards di riferimento e a costruire un clima aziendale e una cultura orientata alla qualità totale.
© LABORATORIO SAN CARLO s.r.l. Via Dante Alighieri, 37 83035 GROTTAMINARDA (AV) - P.IVA 00524250644