I pazienti devono rispettare alcune norme e in particolare:
astenersi dai rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti giorni precedenti l'esame;
aver cessato qualsiasi trattamento chemio-antibiotico da almeno una settimana;
è consigliabile urinare prima della raccolta, in modo da operare un accurato lavaggio dell’uretra; tale lavaggio consente di ridurre la contaminazione con la flora batterica residente nell’uretra.
far precedere il prelievo da un'accurata pulizia dei genitali esterni e delle mani;
la raccolta del campione deve avvenire mediante masturbazione e tutto l'eiaculato deve essere raccolto nell'apposito contenitore sterile;
il campione da analizzare deve pervenire in laboratorio entro un'ora e se ciò non fosse possibile va conservato in frigo a 0-4°C;
Le modalità di raccolta e i tempi di consegna sono importanti ai fini dell’attendibilità dell’esame;
rispettarli con scrupolo!
periodo di astinenza da attività sessuale: tra 3 e 5 giorni,in quanto un periodo piu’ breve diminuisce la concentrazione di spermatozoi e un periodo piu’ lungo ne diminuisce la motilita’.
far precedere il prelievo da un'accurata pulizia dei genitali esterni e delle mani;
raccolta mediante masturbazione in un comune contenitore sterile da urine a bocca larga provvisto di etichetta con nome .Non e’ accettabile la raccolta mediante il coitus interruptus perche’ si potrebbe perdere la prima parte dell’eiaculato,ricca di spermatozoi e poi per evitare che il pH acido delle secrezioni vaginali,influenzino negativamente la motilità degli spermatozoi. Il contenitore deve poi essere chiuso con attenzione per evitare perdite accidentali del campione durante il trasporto e la consegna;
il campione da analizzare deve pervenire in Laboratorio entro 30 - 40 minuti al massimo avendo cura di evitarne il raffreddamento o l’eccessivo riscaldamento,e segnando l’ora della raccolta.
non raccogliere il liquido seminale con il profilattico perché contiene sostanze spermicide;
alla consegna in laboratorio ,segnalare il periodo di astinenza sessuale e avvertire se ci sono terapie farmacologiche in corso.
Dott. Antonio Scoppettuolo
Il Laboratorio Analisi San Carlo S.r.l. rappresenta da circa 40 anni una realtà nel mondo dei laboratori della Provincia di Avellino, sempre volto ad una ricerca continua nel miglioramento di ogni aspetto del servizio offerto agli utenti. Il nostro impegno è sempre rivolto a soddisfare il cliente nel rispetto dell’etica e delle norme in essere, a migliorarsi continuamente, a mantenere nel tempo gli standards di riferimento e a costruire un clima aziendale e una cultura orientata alla qualità totale.
© LABORATORIO SAN CARLO s.r.l. Via Dante Alighieri, 37 83035 GROTTAMINARDA (AV) - P.IVA 00524250644